San Donà di Piave – Orsago
info@tatianacoan.com

canale telegram

+39 349 3986064

Che cos’è la Kinesiologia

La Kinesiologia è una disciplina che utilizza il test muscolare per verificare e intervenire su come recuperare lo stato di benessere.

L’operatore testa i muscoli per arrivare in maniera chirurgica al quadro della persona. Pone una pressione sul muscolo per verificare la risposta muscolare e il muscolo può presentarsi carico, scarico o congelato. Lo stato del muscolo parla dell’organo, del meridiano, delle emozioni associate e quindi della storia della persona.

Allo stesso modo, test bilaterali di coppie di muscoli descrivono in maniera inequivocabile dove il movimento nella vita della persona è bloccato ovvero, se la persona è bloccata nel passato, se è proiettata nel futuro, se prende la vita di petto oppure no, se qualcosa di sgradevole è “entrato” nella sua vita, se la posizione fisica è bloccata per qualcosa che le è capitato e se la persona non ha ben chiara la direzione da prendere.

E’ tassativo partire dal corpo per verificare se atlante e/o occipite sono in asse oppure se c’è un attacco respiratorio attivo.

Si trattano poi muscoli e/o coppie di muscoli che mostrano dove associazioni stressanti sono rimaste attive e quelle trovate vengono riequilibrate ricaricando i muscoli.

Dal fisico si passa poi al livello emotivo e mentale per verificare dove si annidano i blocchi in questi altri due livelli.

La sessione si conclude individuando rimedi o trattamenti e azioni che possono sostenere il recupero della persona.

Una sessione di Kinesiologia dura 1 ora circa max 1ora e mezza.

La Kinesiologia tratta tutte le tematiche che vanno dal sintomo fisico a tematiche che hanno come sottostante una ferita emotiva e/o paure, pensieri fissi, intolleranze alimentari.

Il Kinesiologo si occupa quindi di eseguire il test muscolare e traduce il linguaggio binario dei muscoli nello stato di salute della persona.

La Kinesiologia lavora sulla motricità facendo test su forza e range di movimento dei muscoli, mentre l’osteopata lavora su una manipolazione passiva e sul sistema viscerale cranio-sacrale e il fisioterapista si occupa prevalentemente di riabilitazione funzionale per ciò che riguarda problemi osteoarticolari, posturali, neurologici, respiratori, viscerali.