San Donà di Piave – Orsago
info@tatianacoan.com

canale telegram

+39 349 3986064

La salute del microbiota

La salute dell’intestino può essere la causa di problemi di memoria, apprendimento, sensi rallentati, depressione, ansia e di una sensazione di affaticamento cronico.

C’è una stretta correlazione tra la salute dell’apparato gastrointestinale, il cervello e il sistema immunitario.

Il Sistema Nervoso Enterico ovvero i milioni di cellule che rivestono i tratti gastrointestinali controllano la digestione e comunicano con il cervello. Pertanto quando ci troviamo a forzare l’organismo nel digerire cibi eccessivamente industrializzati, o far uso frequente di antibiotici, a lungo andare, l’apparato digerente si danneggia e ci troviamo a far fronte a disbiosi ricorrenti, reflusso, colon irritabile, a un intestino permeabile che provoca una risposta immunitaria, infiammazioni e intolleranze provocando affaticamento fisico e mentale. Da qui si comprende il ruolo fondamentale che gioca un ottimale quantità di batteri benefici che influiscono l’assorbimento di vitamine e minerali, la regolazione degli ormoni, la digestione, la risposta immunitaria e la capacità di eliminare le tossine senza citare risvolti sull’umore e sulla salute della mente.

Quindi, se ti senti impigrito, stanco, senza energia e con una sorta di nebbia mentale, forse è tempo di sbarazzarti di tossine fisiche e mentali che hai accumulato in così tanto tempo.

Ecco qui alcuni passi che potresti non aver ancora valutato e che ti saranno utili per far pulizia di tutto quello che non ti serve:

Come prima cosa, elimina i latticini, che rallentano la digestione, lo zucchero raffinato, e riduci drasticamente l’assunzione di altri tipi di dolcificanti tipo zucchero di canna, succo d’agave ecc. Infine, riduci i cereali che contengono glutine e mantieni l’apporto di chicchi integrali quali riso, quinoa, amaranto e il grano saraceno. E’ noto da tempo che zuccheri artificiali, glutine e latticini possono interferire con i livelli di glucosio nel sangue, produrre infiammazioni e stress ossidativo.

Come secondo passo, ripristina il sistema immunitario. Quando il corpo è pieno di tossine, il sistema immunitario deve fare gli straordinari e nel rispondere alle minacce si innesca un’infiammazione cronica che ci vuole tempo a domare quando non porta a problemi anche più gravi. Il disintossicare il sistema permette al sistema immunitario di ricostruirsi.

Segui un programma di disintossicazione naturale e utilizza la Kinesiologia con il test muscolare per individuare i supporti più adeguati per te. Inoltre, in quest’occasione, apprendi il linguaggio simbolico del sintomo che il corpo manifesta. Problemi al colon hanno tutt’altro significato rispetto a coliche allo stomaco o al reflusso gastrico. Conosci il tuo corpo e ascolta quello che ti sta dicendo attraverso i sintomi!